Padova Milano Brescia Cremona Jesolo Bologna Roma Napoli
+39 388 7527525

Implantologia poco osso a carico immediato

La signora Marisa, giunge presso la sede di Implantologia Network di Padova, centro super specializzato, in soluzioni fisse per pazienti, con gravi e gravissime atrofie mascellari e mandibolari, da Ferrara, perchè durante le varie visite effettuate presso altri centri, da sue parole, non e’ riuscita a trovare la giusta soluzione, che le garantisse, nuovamente l’acquisizione della masticazione con una dentatura fissa, in oltre un’estetica dentale, anche se compromessa dall’assenza severa di osso, risultasse quantomeno gradevole.

Pultroppo la signora Marisa, nel suo girovagare tra una visita specialistica e l’altra non trova quello che cerca.

Una sera racconta navigando su internet viene incuriosita dalla stroia della signora Anna, un’altra nostra paziente, quasi nelle stesse condizioni, che dopo tanto girovagare è riuscita a trovare la giusta dimensione funzionale ed estetica, presso il nostro centro di Padova, guarda, legge l’articolo ed il giorno seguente ci chiama.

Durante la chiamata la signora Marisa, viene ascoltata da personale in grado di fornire tutte le informazioni si programma un’appuntamento per la visita.

Il giorno della visita realizziamo alla signora Marisa, una tac cone beam, assime ad una panoramica, la situazione emerge immediatamente con tutta la sua gravità, la signora pultroppo portatrice di una protesi removibile da molti anni, con il suo comportamento inconsapevole hà fatto in modo che il suo osso si ritirasse in maniera esponenziale,  la stessa presentava, riassorbimento osseo generalizzato, sia nella zona frontale, che nella zona posteriore in oltre presentava alcuni avvallamenti, che nella zona premaxilla, si erano riassorbiti, molto più in profondità di altri, realizzando un’ulteriore gravità che scompensava, la linea orizzontale estetica del mascellare, insinuando ulteriori complessità di tipo estetico alla soluzione finale dell’intervento chirurgico.

Una volta realizzato il modellino stereolitografico dell’intero cranio, entrambi i processi ossei, zigomatici, palatinopterigoideo, emergevano, con tutta la loro forza.

A questo punto, valutando tutte le zone di assenza d’osso mascellare e mandibolare, rivalutando il tutto in linea generale, si optava per un’intervento chirurgico, chiamato PterigoZigomatico, che consiste nell’inserie solo 2 impianti zigomatici frontali, al posto dei classici 4 impianti zigomatici della tecnica standard detta Quad.

Esempio tra le 2 diverse tecniche zigomaatiche, a sinistra quella standard con 4 zigomatici frontali IMPLANTOLOGIA ZIGOMATICA QUAD A destra la nostra tecnica detta IMPLANTOLOGIA PTERIGOZIGOMATICA che prevede solo 2 impianti zigomatici frontali uno per zigomo e 2 impianti pterigoideo posteriori uno per ogni lato posteriore molare, come immagini.

Un solo zigomatico frontale per ogni zigomo e nella zona posteriore, si sarebbe intervenuto, inserendo 2 impianti dentali pterigoidei, uno solo per ogni zona molare staccata dall’osso mascellare alveolare detto PalatinoPterigoideo, osso basale, particolarmente duro, che non si consuma nell’arco del tempo.

Il giorno dell’intervento, vengono inseriti sia gli impianti zigomatici che gli impianti pterigoidei, questa che segue è la fase finale dell’intervento, lo stesso riesce senza alcuna problematica la signoa risulta estremamente contenta e soddisfatta, puo’ tornare alla sua vita normale, tornando a masticare e sorridere, con famigliari e amici.

Valutate voi il risultato finale degli interventi di implantologia con poco osso la nostra IMPLANTOLOGIA PTERIGOZIGOMATICA ed in alcuni punti senza con inserimeti di impianti zigomatici e pterigoidei.

Se anche tu’ soffri di questa grave atrofia, prima di imboccare strade alternativa, che si conosce l’inizio ma non la fine, chiamaci al 388 7527525 per valutare senza impegno, le opportunità di potersi sottoporre a questa tecnica di implantologia a carico immediato senza osso, per tornare e giungere a completa masticazione funzionale ed ad un’estetica bella, gradevole e naturale.

Se vuoi approfondire le tematiche di soluzioni dentali fissi, indipendentemente dalla mancanza di quantità e qualità ossea, evitando innesti d’osso autologhi, rigenerazioni d’osso e grandi rialzi del seno mascellare, visita alcuni dei nostri portali dedicati sull’argomento dell’ implantologia Poco Osso e Gli Impianti dentali Poco Osso

Leave a reply